ITA | ENG

F

A

Q

Accesso con SpiD

Per iscriversi al sito è necessario essere in possesso dell'identità digitale SPID.

Accedere quindi alla pagina di Login ed effettuare il login con SPID.

Una volta effettuato il login SPID, il sistema verificherà attraverso il codice fiscale dell'utente la sua residenza nella città di Portici:

  1. se residente allora l'utente potrà proseguire con la registrazione
  2. se non residente il sistema interromperà la registrazione

Sarà poi necessario digitare e-mail e numero di cellulare validi.
Qualora l'utente fosse stato già registrato in ufficio, verrano proposti e-mail e numero di cellulare rilasciati in quella sede.

Per completare la registrazione, bisogna inserire nella pagina di verifica il codice OTP (One-Time-Password) di 6 cifre ricevuto per e-mail.

L'utente (ora Cliente) riceverà una e-mail di benvenuto a seguito dell'avvenuta registrazione.

Istanza primo rilascio

Dopo aver effettuato il login ed aver letto Richiedi il tuo Permesso è possibile effettuare una nuova richiesta di permesso accedendo alla sezione Permessi Richiedi Permesso

All'atto dell'apertura della pagina verranno effettuate 3 (tre) diverse operazioni:

  1. il controllo sui tributi (fornito dal comune di Portici)
  2. la verifica del comune di residenza del cliente
  3. la verifica del numero di permessi/richieste/pratiche attive per il nucelo familiare del cliente

Solo se tutti e 3 controlli daranno esito positivo l'utente potrà richiedere un nuovo permesso di sosta.
Altrimenti verrà mostrato un messaggio di errore relativo al controllo con esito negativo (vedi a fianco).

Superati i controlli, il cliente dovrà obbligatoriamente compilare tutti i campi presenti e caricare la carta di circolazione (libretto) del veicolo.

Nel caso in cui si trattasse di un veicolo a noleggio o di un veicolo aziendale, sarà richiesto di caricare rispettivamente il contratto di leasying o un attestato aziendale.

I documenti devono essere caricati in formato PDF

Nel caso in cui un operatore dovesse ritenere la documentazione non idonea o non leggibile, si valuterà l'annullamento della richiesta.

Controllo

Un nostro operatore controllerà la validità della richiesta; è possibile controllare lo stato di tutte le richieste nella sezione Permessi Le mie Richieste

Le richieste possono essere in 4 stati differenti:

  1. in attesa di validazione : se non è stata ancora approvata;
  2. rifiutata : se è stata rifiutata;
  3. in attesa di pagamento : se è stata approvata ed ora è in attesa del pagamento;
  4. accettata e pagata : se è stata approvata ed è stata pagata.

Nel caso ci fossero altre problematiche, contattare il supporto tecnico.

Il ticket dell'permesso può essere visionato e scaricato alla sezione Permessi I miei Permessi alla colonna Ticket

Il ticket dovrà essere stampato a colori in formato A6 e posizionato sul cruscotto dell'autovettura in maniera ben visibile.

  1. N° permesso / Anno
  2. Targa
  3. Tipo Permesso
  4. Data Fine Permesso
  5. Data Inizio Permesso

Qualsiasi modifica o manipolazione ai dati presenti sul documento costituisce alterazione dell'originale e pertanto considerato reato.

Rinnovo Permesso

È possibile effettuare il rinnovo di un permesso alla sezione Permessi I miei Permessi alla colonna Rinnovo

La procedura è la medesima utilizzata per effettuare una Richiesta di Permesso con la differenza che alcuni campi sono pre-compilati con i dati del vecchio permesso avendo comunque la possibilità di modificarli.

Pagamenti

I pagamenti sono gestiti attraverso un servizio esterno: Stripe

Cambio Targa

Per richiedere il cambio di una targa di un permesso bisogna recarsi alla sezione Permessi I miei Permessi e visionare la colonna Cambio Targa.

Il cliente dovrà inserire i dati e caricare la carta di circolazione (libretto) del nuovo veicolo.